rosa anna argento's profile

Il Principe Saraceno-

Amo esprimere la mia visione socratica dell'arte interpretando con enfasi la filosofia della società. Il riferimento ai frammenti mi consente di realizzare sequenze di visioni in cui gli avvenimenti si dispiegano ai nostri occhi. Frammenti sono i residui del tempo passato, che nella loro precarietà ancora ci trasmettono un messaggio pur venendo da un tempo e uno spazio a noi lontanissimo.
“Telarovescia” è un mio progetto perchè la trama di cui essa si fa portavoce entra nel pittoricismo utile alla trasmissione della mia immagine. Velature si sovrappongono e coesistono come tracce stratificate di storia e arte.
La storia del Principe Hamud che rappresento su telarovescia vede il Principe a destra della tela in atto di allontanarsi dalla cittadina. Incastonato sulla collina come un gioiello sul decoltè di una principessa, Burgio si erge come nascosto tra i rami degli ulivi di cui è ricca questa zona. In trasparenza i caratteristici muqarnas, incantevole lascito della cultura araba alla nostra storia. Una campana di Burgio in alto a sinistra è inclinata quasi nell'atto di suonare: una festa che preannuncia eventi di grande rilevanza, infatti il Principe si converte grazie al Sovrano Ruggero ed entra nelle sue grazie tanto da assumerne il nome! La tela rappresenta un altro prezioso frammento di storia. La trama della tela ci ricorda come il destino dell'uomo sia legato da una volotà suprema.
Il Principe Saraceno-
Published:

Il Principe Saraceno-

Published:

Creative Fields